Pulizie condominiali: perché scegliere un’impresa professionale
Vivere nei condomini comporta necessariamente affrontare l’argomento spese di pulizie condominiali: partendo dal fatto che scale e parti comuni vanno divise equamente dai condomini e ripartite in base al piano in cui si alloggia.
Se non è stato approvato un regolamento in cui viene stabilita la ripartizione delle spese di pulizia, queste devono essere suddivise in base ai millesimi: i condòmini dei piani più alti pagano quote maggiori rispetto a quelli dei piani più bassi.
A volte nelle assemblee di condominio ci si incastra sui costi di questo servizio ma come in tanti settori, per avere qualità bisogna pagare il giusto prezzo: avere la perfezione è impossibile senza dar valore ai servizi che solo un’impresa di pulizia professionale garantisce.
In questo articolo grazie alla professionalità dell’impresa di pulizie “l’intrepida” di San Marino andremo a vedere i vantaggi e gli svantaggi di affidarsi ad una ditta professionale per le pulizie condominiali.
Le imprese di pulizia
Le stesse imprese di pulizia devono essere in regola con la normativa a garanzia sempre dell’utente che usufruisce del servizio:
- iscrizione all’albo delle imprese artigiane presso le Camere di Commercio
- certificazioni derivanti da corsi sulla sicurezza
Il fai-da-te nei condomini non è mai consigliabile: lamentele e discordie tra condomini sono sempre in agguato.
Le garanzie delle imprese di pulizia professionali sono molteplici:
- Regolarità del servizio
- Utilizzo di prodotti idonei e specifici
- Formazione del personale adeguata all’utilizzo di prodotti potenzialmente rischiosi per la salute
- Prevenzione dei rischi di contaminazione per corretta sanificazione degli spazi comuni
- Utilizzo di macchinari e strumenti specifici
La scelta della giusta impresa spetta all’assemblea condominiale che prende visione di uno o più preventivi: un’impresa seria procede sicuramente a un sopralluogo degli ambienti prima ancora di fare un preventivo, per valutare correttamente i lavori da svolgere e chiedere conferme sui servizi disponibili che si propongono al condominio.
Risulta fondamentale il controllo dei materiali da pulire, quanti piani ha il condominio, se ci sono interventi accessori tipo la pulizia di zerbini, citofoni, bidoni della spazzatura, valutazione di tutte le parti comuni oltre le scale, come autorimesse, scale esterne e giardini.
Come evitare le contaminazioni
La pandemia da Covid-19 ha insegnato quanto sia importante la giusta igienizzazione dei locali che vengono usati da persone diverse e ha posto in primo piano questo fattore rispetto al passato.
Il problema della contaminazione delle superfici non riguarda solo i luoghi di lavoro ma tutti quegli ambienti che vengono costantemente frequentati: la contaminazione può avvenire per
- Contatto con superfici contaminate
- Sedimentazione
In questo senso è necessario l’utilizzo dei giusti prodotti per ridurre al minimo anche queste evenienze: le imprese prendendo visione delle superfici da pulire, utilizzeranno i detergenti che non solo garantiranno la corretta pulizia, ma anche la preservazione dei materiali di cui sono composte.
Come nel caso del fai-da-te, è sconsigliabile anche che sia lo stesso condominio a provvedere al reperimento dei prodotti da utilizzare nelle pulizie: si può pensare che i prodotti casalinghi essendo meno costosi possano far risparmiare.
In realtà i prodotti professionali utilizzati dalle imprese sono molto più efficaci dei prodotti tradizionali e ne basta un quantitativo di molto inferiore rispetto a quello che verrebbe utilizzato con i prodotti casalinghi: una buona impresa di pulizia, radicata sul territorio inoltre gode di ribassi sui prezzi di acquisto dei prodotti, di cui magari i condòmini non si rendono neanche conto.
In sostanza tutto questo risparmio sui prodotti non esiste o è minimo: da non sottovalutare un ulteriore aspetto che è la formazione e qualifica dello staff delle imprese.
Procedure scorrette e utilizzo di prodotti errati possono portare all’abrasione o rovina delle superfici: all’interno dei condomini non è insolito trovare materiali delicati.
Particolare attenzione deve essere rivolta alla salubrità dei luoghi tramite l’utilizzo di prodotti non nocivi per la salute e la giusta aereazione al termine delle pratiche di pulizia.