Macchine confezionatrici orizzontali per il packaging flowpack: cos’è e quali sono i suoi vantaggi
Tra le tantissime novità in campo di packaging oggi voglio presentarvi uno dei formati che più viene apprezzato e amato in qualsiasi occasione: il packaging flowpack.
Sicuramente ne hai già sentito parlare in quanto le sue caratteristiche sono diventate talmente apprezzate ed importati da essere diventato uno dei packaging più ricercati e voluti dalle aziende produttrici, tra le principali particolarità vantaggiose abbiamo la sostenibilità, il fattore economico e per terminare la sua facilità di utilizzo.
Si tratta di una soluzione ideale per il confezionamento di prodotti di piccole/medie dimensioni e prodotti alimentari.
La sua caratteristica più vantaggiosa è senza alcun dubbio la sua versatilità che a seconda del film usato, ovvero lo strato multiplo della pellicola utilizzata per il confezionamento, può avere diverse specifiche per adattarsi alle varie tipologie di prodotto.
Ti ho incuriosito? Bene, allora continua a leggere questo articolo perché ora arriva la parte interessante; mi sono messa in contatto con Omag azienda italiana leader nella produzione di macchine confezionatrici per scoprire i segreti e principali vantaggi di questo particolare packaging!
Buona lettura.
Come avviene il confezionamento del packaging flowpack
Per semplificare il lavoro che svolge la macchina confezionatrice ho pensato di trovare tre punti chiave di tutto l’iter e raccontarli brevemente, quindi:
- I prodotti vengono disposti in maniera allineata sul nastro trasportatore della macchina confezionatrice
- I prodotti vengono uno per uno imballati dal film scelto
- Una volta terminato l’imballaggio la macchina si occupa di saldare e tagliare dove è necessario il nuovo imballaggio
Già dal nome del packaging “flowpack” possiamo intuire che la macchina per il confezionamento utilizza un vero e proprio flusso di prodotti che vengono accompagnati all’interno della macchina.
Anche la sigillatura può avvenire in diversi modi:
- scegliendo o non un’atmosfera protettiva in grado di proteggere ancora di più il prodotto al suo interno
- scegliendo quante saldature inserire nella confezione
Quali sono i vantaggi di scegliere una confezione flowpack?
Sin dall’inizio dell’articolo abbiamo anticipato come il flowpack sia un imballaggio versatile e molto vantaggioso per tanti motivi, siamo arrivati al punto in cui ne parliamo con più attenzione.
Vantaggio numero 1: la versatilità
La versatilità è una delle caratteristiche fondamentali che permettono di far emergere il flowpack rispetto a tantissime altre soluzioni in quanto permette di confezionare più tipologie di prodotti e di poter rivelarsi la soluzione più adatta per molti settori, tra cui: settore alimentare, farmaceutico, cosmetico etc…
Infatti, questo packaging possiamo trovarlo nei cioccolatini, caramelle, bevande, medicinali, prodotti per il lavaggio come il sapone!
Il flowpack consente alle aziende di adottare una soluzione unica in grado di essere personalizzata e con diverse opzioni di grandezza permettendo di raggiungere all’azienda grossi risparmi in termini economici e di tempo.
Vantaggio numero 2: la personalizzazione
Un altro importante vantaggio che riguarda la scelta del packaging flowpack è proprio la possibilità di personalizzazione dell’imballaggio.
Non parliamo solo di grafiche accattivanti e facilmente personalizzabili ma anche di materiali scelti con attenzione e cura per l’ambiente, in quanto grazie alle macchine confezionatrici verticali è possibile raggiungere elevati standard di imballaggi in tempistiche record.
Con questo piccolo appunto è bene sottolineare come il flowpack permetta di creare soluzioni adatte ad ogni esigenza, ad ogni azienda permettendo una personalizzazione al 100% partendo dalla scelta del materiale.
A questo proposito vorrei spendere una parola in più sul materiale plastico utilizzato da questa soluzione, uno studio dimostra che grazie alle macchine confezionatrici verticali e grazie al flowpack i materiali plastici utilizzati sono minori rispetto alle classiche soluzioni di plastica rigida, permettendo in questo modo di essere una scelta consapevole e rispettosa rispetto all’ambiente che ci circonda.