Dieta vegana: i migliori alimenti consigliati
Una dieta vegana, così come risulta essere ampiamente conosciuto, è una tipologia di alimentazione che fa a meno di carne, pesce, molluschi e crostacei. In unione a questi alimenti, che vengono scartati anche all’interno di una dieta vegetariana, chi è vegano ripudia anche tutti gli altri cibi che sono derivati animali, come latte, uova, formaggio e miele. Ovviamente, non si tratta di una dieta molto semplice da portare a termine, sia per la quantità di alimenti a cui si fa rinuncia, sia per la tipologia di diete che devono essere, di conseguenza, realizzate. Per questo motivo, vale la pena prendere in considerazione come fare una dieta vegana prendendo in considerazione di alimenti migliori e risultano essere consigliati per portare a termine la stessa.
Alimenti consigliati in una dieta vegana
A questo punto, si possono prendere in considerazione tutti i migliori alimenti da consumare nelle diverse fasi della propria giornata. A colazione, dovendo fare a meno del latte vaccino, si può far riferimento al latte di soia, che può rappresentare una valida alternativa. Lo stesso può essere consumato in unione con biscotti vitaminici, avena e cereali.
Per quanto riguarda lo spuntino mattutino, è sempre consigliata l’assunzione di frutti che possono offrire un apporto energetico e calorico fondamentale, soprattutto in virtù della mancanza di alimenti come carne, pesce e uova che non potranno essere consumati durante il pranzo; frutti come kiwi, arance, mandarini o altre tipologie di frutto simile permetteranno non soltanto di generare un apporto vitaminico necessario, ma anche di introdurre all’interno del proprio organismo una quantità considerevole di calorie.
Durante il pranzo si può consumare una vasta gamma di alimenti che risultano essere propri della dieta vegana: a partire dalla semplice ma celebre pasta al pomodoro fino a giungere alle polente di farro, passando per tofu e altre tipologie di cibo che, all’interno della dieta vegetariana e vegana, risultano essere molto diffuse. In generale, associando pasta e riso a legumi e verdure si riuscirà ad ottenere una valida soluzione per la maggior parte dei propri pasti. La frutta precedentemente consigliata, in unione ad altri frutti secchi come mandorle e noci è, invece, protagonista degli spuntini pomeridiani, a cui possono essere associati anche biscotti secchi e fette biscottate. La cena, invece, può essere caratterizzata dal celebre seitan, o da alcuni piatti di grandissimo successo all’interno della cucina italiana, come la pizza. Ovviamente, bisognerà semplicemente scegliere le tipologie di pizza vegana come la pizza marinara o la pizza ortolana. Altri tipi di piatti consigliati all’interno di una dieta vegana sono l’hummus, arrosti o wurstel vegetali e pane di segale.