Come riconoscere le apnee notturne
L’apnea ostruttiva del sonno si definisce come una particolare condizione dovuta a continue interruzioni respiratorie che avvengono durante il sonno, prevalentemente a causa di un’occlusione delle cosiddette vie aeree superiori, le quali possono essere ostruite totalmente oppure parzialmente. Per tale motivo il problema è noto pure come sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS acronimo anglosassone).
L’occlusione si manifesta in fase di inspirazione da naso e bocca e prima che l’aria possa giungere ai polmoni.
Quanti tipi di apnee notturne esistono?
Ora che abbiano capito cosa sono le apnee notturne, è bene conoscerne i vari livelli per meglio cogliere la patologia e quindi agire di conseguenza. Se gli episodi legati alla sindrome delle apnee ostruttive si verificano in maniera ripetuta, è possibile che alla problematica vi sia associata una ridotta saturazione di ossigeno nel sangue e una qualità del sonno approssimativa.
- Apnea: il termine si usa nello specifico per identificare interruzioni del regolare respiro superiori a 10 secondi.
- Ipopnea: in questo caso di verifica una parziale riduzione della respirazione.
- Rera: indica una palese limitazione della respirazione accompagnata da un importante sforzo in fase di ripresa della normale attività seguitamente allo sblocco.
Perché si verifica la sindrome delle apnee ostruttive del sonno?
Volendo approfondire le motivazioni delle apnee notturne è necessario guardare al proprio fisico e allo stile di vita, poiché spesso da qui derivano le principali cause che scatenano il fenomeno.
Quando viene interrotta la usuale attività respiratoria, il soggetto vive un sonno agitato e spesso caratterizzato da molte interruzioni dovute a spiacevoli sensazioni e respirazione affannosa. Diverse sono le ragioni.
- Obesità e sovrappeso
- Difficoltà respiratorie temporanee o assodate (ad esempio deviazioni del setto nasale o problemi di asma)
- Occlusioni occasionali delle vie respiratorie a causa di una posizione di riposo che impedisce una corretta respirazione
- Abuso di alcolici prima di andare a coricarsi
- Assunzione di farmaci in eccesso (anche tranquillanti e sonniferi)
- Particolare anatomia degli elementi dell’apparato respiratorio (naso, gola, lingua, pareti faringee).
- Particolare conformazione della testa.
I sintomi delle apnee notturne ostruttive del sonno e conseguenze
Apnee notturne, come riconoscerle? La domanda ha diverse risposte che non sempre sono univoche, ma che possono dar adito a molteplici concause e quindi portare all’individuazione di differenti sintomi.
A volte non è facile rendersi conto di soffrire di apnea ostruttiva del sonno, ma è sufficiente cogliere alcuni segnali durante l’intera giornata per intuire che la condizioni ostruttive del sonno potrebbero essere presenti durante la notte, specialmente se si ha la predisposizione a russare fin dalle primissime fasi del riposo. Fondamentalmente avere problematiche legate ad apnee notturne significa dormire male, generando disturbi e disagi anche durante il giorno.
- Sensazione di sonno
- Scarsa capacità di mantenere la concentrazione
- Sensazione di respiri profondi
- Ridotta salivazione al risveglio mattutino
- Percezione di avere un blocco respiratorio (percezione come di soffocamento)
- Eccessiva sudorazione durante la notte
Le conseguenze della sindrome delle apnee ostruttive del sonno
La condizione dovuta alle apnee ostruttive del sonno non comporta solamente un disagio notturno, ma le possibili conseguenze interessano anche le ore successive, quando il corpo umano è attivo e non a riposo.
Il sonno frammentato, infatti, causa malessere durante l’orario di lavoro e nelle normali attività quotidiane, generando possibile aritmia cardiaca (e per questo viene spesso consigliato un elettrocardiogramma o un monitoraggio di almeno 24-48 ore del battito), incremento dei valori di pressione e scarsità di ossigeno nel sangue.
Ci sono però che effetti che possono manifestarsi in un arco temporale più lungo, come ad esempio variazioni del metabolismo, ipertensione, sbalzi di umore improvvisi, malattie alle coronarie.
Domus Medica è un centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento della sindrome delle apnee ostruttive del sonno, in grado no solo di diagnosticare la problematica, ma anche di fornire una risposta concreta alla patologia, migliorando il tuo riposo e la tua respirazione.