Come richiedere un prestito: i requisiti da rispettare
Richiedere un prestito potrebbe non essere possibile per tutti, dal momento che le tipologie di prestito che sono messe a disposizione dal punto di vista finanziario permettono sì di giovare di una quantità di denaro che viene messa a disposizione da banca o posta, ma, allo stesso tempo, determinano anche l’esistenza di una serie di requisiti necessari che devono essere assolutamente rispettati da parte di chi richiede un prestito, al fine di rendere la valutazione esatta e di ottenere il denaro di cui si ha bisogno. Se si vuole richiedere un prestito personale non ci sarà bisogno di giustificare l’utilizzo del denaro e il motivo per cui il prestito è stato richiesto in banca o presso altri istituti di credito, ma bisognerà dimostrare di essere affidabili e di avere i requisiti esatti affinché la propria richiesta sia presa in considerazione.
Requisiti per ottenere un prestito in banca
Al fine di valutare quali siano i requisiti da prendere in considerazione per ottenere un prestito, bisogna considerare effettivamente più tipologie di caratteristiche che meritano di essere prese in considerazione: da un lato esistono quelle determinazioni che permettono di aumentare il proprio punteggio di credito e di essere automaticamente ritenuti soggetti affidabili e meritevoli di un prestito, dall’altro esistono dei requisiti fondamentali che non possono non essere considerati e che determinano la possibilità o l’impossibilità di ottenere un prestito.
I requisiti fondamentali che devono essere assolutamente rispettati sono i seguenti: il soggetto richiedente deve avere un minimo di 18 anni e un massimo di 70, per quanto alcune banche e istituti di credito prevedano anche finanziamenti per over 70, se nella possibilità di offrire delle garanzie maggiori anche in termini di eredità. In secondo luogo, bisogna dimostrare quale sia il proprio reddito e bisogna essere, infine, titolari di un conto corrente bancario.
Requisiti secondari per ottenere un prestito
Accanto ai requisiti fondamentali che sono stati precedentemente presi in considerazione esistono altri requisiti secondari, che riguardano il punteggio sul credito calcolato dal punto di vista statistico e in grado di misurare la solvibilità del cliente sulla base di un sistema di intermediazione che permette di capire se il cliente stesso risulta essere affidabile. Una delle possibili tipologie di valutazione avviene sulla base di un rapporto tra la rata di rimborso e il reddito di chi richiede un prestito, che non deve mai superare il 30%. Infine, tra gli altri requisiti secondari per ottenere un prestito Si segnala l’esistenza del Crif, in grado di valutare la percentuale di rischi relativamente all’ottenimento di un proprio prestito. Se si è segnalati dall’ente in questione, di sicuro sarà molto più difficile ottenere un prestito da parte di una banca o di un istituto di credito.