Come personalizzare una pagina 404
Una pagina 404 rappresenta un segnale di avviso per il visitatore di un determinato sito, che non potrà visualizzare i contenuti dello stesso a causa di un problema tecnico o dell’indisponibilità del sito in questione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, viene sottovalutata la portata di una pagina 404, dal momento che non si ha cura della stessa dal punto di vista prettamente estetico. Personalizzare una pagina 404 è semplicissimo, dal momento che richiede poco sforzo dal punto di vista tecnico e, soprattutto, la minima applicazione di fantasia nel riuscire a personalizzare una pagina di questo stesso tipo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.
Personalizzare una pagina 404: possibili soluzioni
Per modificare una pagina 404 e personalizzarla nel migliore dei modi, le opzioni possibili sono diverse, e portano a modificare la pagina 404 esistente direttamente dal proprio tema, aggiungerne una nuova e permettere che questa stessa sia visualizzata nel momento in cui l’utente non trova ciò che cerca, utilizzare un plugin 404 che permetta di fare al caso proprio e di risolvere la propria problematica.
Indipendentemente dal tipo di soluzione scelta, sarà necessario, in questo caso, armarsi di fantasia e scegliere le immagini, la scritta e tutti i simboli che possono essere visualizzati da un utente quando si ritrova di fronte a una pagina 404. Se si vuole creare una pagina 404 a partire da una già esistente, bisognerà semplicemente riferirsi all’editor del proprio tema, a partire dalla propria bacheca di amministrazione. Modificando e personalizzando i codici, in base al tipo di contenuto che vuole essere visualizzato, sarà possibile modificare la propria pagina. In secondo luogo, se si vuole creare una nuova pagina 404, ci si potrà riferire ad un plugin presente su WordPress, tra cui 404 page o Custom 404 pro, o creandone una nuova direttamente all’interno delle impostazioni del proprio tema. Non resterà che armarsi di fantasia e risolvere il proprio problema.