Come funziona una porta blindata
Per chi vuole avere la garanzia che la propria casa sia sempre in sicurezza e protetta da possibili intrusioni, una delle prime cose da fare è senza dubbio quella di installare una porta blindata.
Una porta blindata si compone di diversi elementi, tra cui una serratura particolare, che la rendono robusta, resistente e durevole nel tempo.
Vediamo quindi come funziona una porta blindata e perché si dovrebbe sceglierla per la propria casa.
Com’è fatta una porta blindata
Una porta blindata è composta da 4 elementi fondamentali: il telaio, il controtelaio, la scocca e i rivestimenti.
Il controtelaio è composto da un presso piegato in lamiera di acciaio zincato, che viene fissato alla muratura e sul quale viene poi fissato il telaio. Questo elemento deve essere montato in maniera molto solida al muro, per impedire che venga meno la resistenza della porta ai tentativi di effrazione.
Il telaio è anch’esso composto da un presso piegato in lamiera, e su di esso sono appoggiate le cerniere. Su di esso sono realizzati degli scassi in corrispondenza della serratura perché vi si inseriscano i pistoncini una volta che la porta è chiusa, e può avere delle guarnizioni aggiuntive per essere più isolante sia dal punto di vista termico che da quello acustico. Il telaio, inoltre, può essere verniciato con diversi colori.
La scossa di una porta blindata è l’elemento che si muove e su cui sono installati diversi elementi, come la serratura, il cilindro europeo e le cerniere. Anch’essa è composta da una lamiera in acciaio sincato, e può essere riempita di diversi materiali per migliorare l’isolamento termico ed acustico.
I rivestimenti delle porte blindate possono essere di diversi materiali, a seconda che siano per esterni o per interni. I rivestimenti per porte blindate da interno, ad esempio, possono essere composti da pannelli di laminatino spessi solamente qualche millimetro, e non sono adatti per l’esterno perché possono essere danneggiati da acqua, umidità e luce solare.
Le porte blindate da esterni sono generalmente rivestite da un pannello in Okoumè, compensato marino in legno lamellare più resistente all’umidità e alla luce solare, ma che richiede una certa manutenzione. Un’altra possibilità sono pannelli in alluminio o PVC, molto resistenti agli agenti atmosferici e che richiedono una manutenzione piuttosto bassa.
I vantaggi delle porte blindate
Come abbiamo già detto, le porte blindate sono un’ottima scelta per chi desidera sicurezza per la propria casa, poiché la loro conformazione garantisce un’alta resistenza alle effrazioni. Tuttavia, bisogna anche fare attenzione che ciò significa anche che se ci sono problemi con la serratura non dobbiamo forzarla per evitare ulteriori danni, ma dobbiamo chiamare un servizio di apertura porte a Torino per risolvere il problema.
Si tratta inoltre di una scelta sostenibile, grazie al fatto che garantiscono un buon isolamento termico che impedisce la fuoriuscita del calore e quindi di inutili sprechi di energia. Allo stesso modo, è ottimo anche l’isolamento dal rumore, che garantisce un ambiente silenzioso e tranquillo, molto utile per chi vive in contesti rumorosi e trafficati.