Come fare un reso su Zalando
La presente guida dedicata al reso Zalando è molto utile perché l’ecommerce di abbigliamento donna, uomo e infanzia riceve davvero molti ordini e conoscere come procedere diventa molto utile.
Infatti anche le richieste di reso o cambio sono notevoli e, quindi, sul sito web ufficiale ma anche sulle pagine social, sarebbe anche consigliabile controllare sempre se Zalando mette qualche avviso.
Ad esempio, la scritta ‘al momento stiamo ricevendo numerose richieste al servizio clienti’ e anche ‘siamo consapevoli dei ritardi di consegna e rimborso e ci scusiamo per il disagio’ potrebbe già far presagire qualche ritardo o eventuali problematiche negli ordini.
Reso gratuito Zalando in cento giorni: come fare
Il reso Zalando è gratuito e si deve effettuare entro cento giorni e si avrà il rimborso dei soldi spesi entro 14 giorni dalla data di consegna del pacco al corriere di reso. L’azienda da la possibilità di rendere i prodotti acquistati in diversi modi. Rendere significa restituire il pacco dopo l’acquisto, lo si può fare anche restando a casa. Ma entriamo nel dettaglio.
Come prenotare il ritiro dei vestiti che non stanno bene, su cui c’è ripensamento o che hanno dei difetti? Chiedendo il reso direttamente sul sito ufficiale e quindi l’arrivo del corriere che verrà ritirare il pacco tramite l’Area del sito Reso e rimborso. Con il link “restituisci un articolo” si accede alla pagina di ingresso e poi si seguono delle istruzioni per far arrivare gli addetti al reso. Molto utile, prima di completare un reso, è parlare con un operatore del servizio clienti per verificare se è tutto ok e se la richiesta andrà a buon fine.
Si può optare per la consegna presso uffici postali abilitati, Zalando è in convenzione con 12.000 sedi in Italia. C’è anche la rete Punto Poste più differenziata, al suo interno ha diecimila tabaccherie o negozi convenzionati, 350 locker su tutta Italia. Si tratta di armadietti fatti per la consegna e il reso di prodotti acquistati online.
Reso Zalando: restituzione corretta prodotti
Il reso Zalando vale se eseguito correttamente, sia quando si riceve il corriere a casa, sia quando si opta per Poste Italiane o locker. I prodotti si restituiscono senza nessun danno proprio e soprattutto eseguendo queste istruzioni base fornite dallo stesso e-commerce di abbigliamento.
- rimuovere tutte le etichette precedenti quando si prepara il pacco per il reso.
- fare sempre una foto all’etichetta che si attacca sul reso.
- scrivere sempre il codice di tracciabilità e conservarlo finché il rimborso non è avvenuto.
- conserva la fattura contenuta all’interno del pacco.
Nota: dedicato ai prodotti beauty, non sempre possono essere rimborsati, perché devono essere completamente inutilizzati e devono conservare il loro imballaggio originale con istruzioni e accessori allegati.
Reso e rimborso: come vengono restituiti i soldi?
Zalando ha dato molti giorni di tempo per ripensamento e reso, 100 giorni corrispondono a tre mesi, un periodo lunghissimo che va incontro a utenti e consumatori sicuramente sempre impegnati. Al reso, Zalando deve rispondere con un rimborso celere, avviene entro 14 giorni dalla data di consegna del pacco del corriere.
Non appena Zalando riceve il reso invia un’email di conferma. Da lì, avvia le procedure per rimborsare i soldi spesi. Ciò avviene in diverse maniere, ecco quali.
- Bonifico o nota di credito: avviene se sono stati pagati soldi in contanti alla consegna. Per il bonifico, bisognerà consegnare questi dati: nome dell’intestatario del conto, Iban e Bic.
- Credito Zalando o nota di credito, viene rimborsata la somma spesa con un credito da spendere sui prossimi ordini, un buono.
- Carta di credito, utilizzata da molti clienti di Zalando. In questo caso, sarà di nuovo lo strumento utilizzato per restituire i soldi.
- PayPal, utilizzato da molti utenti nel web è il servizio più efficiente per i rimborsi di e-commerce online, una garanzia nel settore web.
- Infine, cosa succede in caso di pagamento anticipato con bonifico bancario? Avviene che Zalando restituisce quanto pagato.
Quanto scritto finora, vale anche per il reso di prodotti di Partner Zalando, il negozio online fornisce delle indicazioni precise sulla riconsegna al corriere o ai centri postali.