L'Associazione
Europa
Istituzioni
Guida del Cittadino
Rassegna Stampa
il Tempo
A Reggio Emilia c'erano tremila persone in piazza ad...
A Reggio Emilia c’erano tremila persone in piazza ad ascoltare Tiziano Motti che presentava “Europa dei Diritti”, un’associazione senza fini di lucro che conta già 87 mila iscritti e si occupa di diffondere la cultura dei diritti: fornire cioè ai cittadini il maggior numero di strumenti per conoscere i propri diritti e farli valere.
Motti, fondatore e presidente dell'associazione, ha illustrato le attività che con i suoi media mette a disposizione su carta e in internet: tre milioni di copie di una particolare guida informativa diffusa gratuitamente alle famiglie, un blog che raccoglie le denunce dei cittadini e fornisce consulenza agli associati, una newsletter quotidiana a cui sono abbonati gia 670 mila utenti e un sito internet (www.4minuti.it) che nell'ultimo mese ha raccolto più di dieci milioni di contatti.
La caratteristica che rende unica l'attività dell'editore emiliano e la dedizione al tema dei diritti, di cui in breve e diventato tutore con i propri media, ricavandosi uno spazio nell'editoria di servizio per i cittadini e in tv (su You Tube sono più di 160 i suoi interventi televisivi sul tema dei diritti). L'idea che sta alla base del progetto di Motti e semplice: i cittadini si rivolgono all'avvocato quando hanno già un problema, ma per prevenire ogni situazione del genere lo strumento migliore è una maggiore conoscenza dei propri diritti e di quelli che da parte nostra possono essere violati.
Nel frattempo anche le famiglie residenti a Reggio, città in cui ha sede Europa dei Diritti, hanno ricevuto la guida gratuita che fornisce consigli pratici con il contributo di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Oggi l'associazione presenta un ulteriore progetto di portata nazionale: convenzionare quattrocento avvocati ed altrettanti medici e commercialisti per fornire consulenza gratuita a tutti gli associati ma anche arricchire il blog dell'associazione. In internet, Motti ha già raccolto in più di mille pagine di consigli e pareri forniti ai cittadini che si rivolgono al sito di Europa dei Diritti: sono diventate libri che si possono scaricare gratuitamente in formato pdf, a cui si aggiunge, oggi, una nuova serie di dispense.
<<Abbiamo raccolto i quesiti dei cittadini - ha detto il presidente dell'associazione - e le risposte fornite dai nostri esperti sono in sette libri che tutti possono scaricare dalla rete.
Sono temi legati alla vita di tutti i giorni: dal vicino che installa una videocamera che punta
anche sulla nostra abitazione, al cartello della camera d'albergo in cui si sostiene che i furti

in camera non saranno risarciti, agli acquisti pilotati al supermercato>>. 

il Giornale
L'Europa dei Diritti si apre ai cittadini - di Paolo Guzzanti
Quando Tiziano Motti, quattro anni fa, fondò l'associazione senza fini di lucro “Europa dei Diritti”, aveva un sogno: realizzare un'organizzazione al servizio del cittadino. Un punto di riferimento, assolutamente gratuito ma estremamente qualificato, in grado di aiutare la gente a crescere.
Oggi quel sogno di Tiziano Motti può considerarsi pienamente realizzato. “Europa dei Diritti” consolida infatti, anno dopo anno, il suo progetto di ampio respiro: fornire a tutti la possibilità di partecipare al maggior numero di iniziative volte a far conoscere i mezzi per tutelare i diritti del cittadino (specie sui temi legati alla sanità, ma non solo), di godere di consulenza gratuita medica e legale in caso di malattia o incidente. Da settembre il sito dall'associazione sarà operativo con un blog sui diritti e un quotidiano telematico.
All'associazione aderiscono anche il professor Giuliano Urbani, l'onorevole Luca Barbareschi, il senatore Paolo Guzzanti a il professor Andrea Monorchio.
Chi
La stagione dei diritti

Reggio Emilia. Tiziano Motti (nella foto, tra Massimo Giletti e Valerio Staffelli), fondatore dell'Associazione "Europa dei diritti”, ha lanciato il programma d’autunno: convenzioni con 400 avvocati (e altrettanti medici e commercialisti) a disposizione dei 90 mila iscritti e guide contro truffatori e imbonitori sul sito www.europadeidiritti.com.

Canale 5

 Servizio su Europa dei Diritti trasmesso dal TG5: intervista al presidente Tiziano Motti

Panorama
Motti, l'uomo che scopre i nostri diritti - di M.M.

Il personale di vigilanza di un negozio può perquisirci? Il parcheggio custodito risponde dei danni alla nostra automobile? Gli alberghi rispondono dei furti subiti in camera? C'è un uomo che ha deciso di dedicare la sua vita a rispondere a domande come queste. Editore del Giornale di Reggio, Tiziano Motti guida anche l'associazione Europa dei Diritti "per fornire ai cittadini i mezzi per conoscere i loro diritti".

Per associarsi basta cliccare su www.europadeidiritti.com. È tutto gratis.

Associazione senza fini di lucro "Europa dei Diritti" - via Guicciardi, 7 - 42100 Reggio Emilia - Fax 0522 019966 - email: info@europadeidiritti.com
Recapito U.E.: Rue Abbe Cuypers, 3 - 1040 Bruxelles - Belgium - Costituita con atto pubblico il 16/01/2004, notaio Dolores Maria Scafa di Reggio Emilia - Codice Fiscale 02084370358