L'Associazione
Europa
Istituzioni
Guida del Cittadino
NOI CITTADINI, Difendiamoci
Consumi: salumi, latte e carne in primo bancomat a km 0
 Consumi: salumi, latte e carne in primo bancomat a km 0

Latte, carne, frutta, verdura e salumi a chilometri zero del territorio possono essere ora acquisti direttamente attraverso un distributore automatico self service senza recarsi per forza in cascina.

Il primo bancomat a km zero è stato presentato la Coldiretti in occasione della giornata mondiale dell’Onu e può arrivare a contenere fino a trenta diverse referenze provenienti pero’ esclusivamente dal territorio circostante. Si tratta di una innovazione che - sottolinea la Coldiretti - consente di rendere piu’ facilmente accessibili i prodotti locali per i quali si registra un crescente interesse da parte dei consumatori. Una opportunità per favorire il consumo di cibi freschi e genuini che - continua la Coldiretti - non hanno dovuto subire lunghi trasporti con mezzi inquinanti e per questo riducono l’emissione di gas ad effetto serra a vantaggio dell’ambiente.

Secondo un'indagine della Customized Research and Analysis, oltre la meta' degli italiani con piu' di 14 anni utilizza per acquisti - conclude la Coldiretti - le macchinette automatiche, di cui il 21% una o piu' volte alla settimana.

Pubblicata il 2010-06-25
Associazione senza fini di lucro "Europa dei Diritti" - via Guicciardi, 7 - 42100 Reggio Emilia - Fax 0522 019966 - email: info@europadeidiritti.com
Recapito U.E.: Rue Abbe Cuypers, 3 - 1040 Bruxelles - Belgium - Costituita con atto pubblico il 16/01/2004, notaio Dolores Maria Scafa di Reggio Emilia - Codice Fiscale 02084370358