Il mercato dell'auto in Italia ritrova slancio a giugno, incassando finalmente la disponibilità dei modelli ecologici oggetto degli incentivi alla rottamazione, e balza del 12,38%, a 209.315 unità.
Lo rende noto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratta del primo risultato veramente positivo, dopo il lieve incremento dello 0,24% registrato marzo, nella crisi del mercato dell'auto in Italia iniziata nel gennaio 2008. Nonostante il trend in crescita degli ordini registrato a partire dall'avvio degli incentivi a metà febbraio, l'indisponibilità nei concessionari delle eco-vetture interessate ai bonus aveva mantenuto depresso il mercato. A maggio le immatricolazioni avevano registrato un calo dell'8,59%, a 188.670 unità.
FIAT: +17,07% BALZO IMMATRICOLAZIONI GRUPPO A GIUGNO Fiat Group Automobiles ha immatricolato a giugno 71.121 nuove autovetture, per un balzo del 17,07% rispetto allo stesso mese di un anno fa. A maggio Fga aveva registrato un calo delle vendite del 3,52%.
Sul cumulato dei sei mesi, le immatricolazioni del gruppo torinese si sono attestate a 376.834 unità, per un calo del 6,65%. A giugno la quota di mercato in Italia di Fiat Group Automobiles sale al 33,97% rispetto al 32,62% registrato nello stesso mese di un anno fa. A maggio si era attestata al 34,38%. Sul cumulato dei sei mesi la quota di Fga è al 33,40% contro il precedente 31,96%.
ACI, A GIUGNO ACQUISTI ECOVETTURE SALGONO DELL'8,74% . Sono 112.780 le auto acquistate a giugno grazie agli ecoincentivi, per un aumento dell'8,74% su maggio. Lo rende noto l' Automobile Club d'Italia (Aci), nel sottolineare che, per il secondo mese consecutivo, è stato superato il tetto dei centomila veicoli. Nel 91,47% dei casi è stato contemporaneamente rottamata un'auto. Gli ecoincentivi legati alla radiazione - prosegue l'Aci - continuano ad avere più successo al Sud. A giugno, in Calabria (98,51%), Basilicata (98,50%) e Sicilia il (98,32%) l'acquisto con incentivi è avvenuto in sostituzione di un'auto più inquinante. Quelli non vincolati alla radiazione, con un peso nazionale dell'8,53% sul totale degli incentivi concessi, hanno inciso maggiormente in Emilia Romagna (il 16,25% delle agevolazioni), Piemonte (14,81%) e Toscana (13,44%). Il 64,16% delle agevolazioni è stato concesso per auto di cilindrata compresa tra 1200 e i 1500 cc., e il 10,55% per vetture fino a 1000 cc.
Fiat Panda, Fiat Punto e Ford Fiesta - prosegue l'Aci - sono le auto più acquistate con ecoincentivi, rispettivamente con 10.573, 6.400 e 5.893 immatricolazioni. Il 45,79% delle auto demolite con richiesta di incentivi sono Euro2, seguite dal 32,38% di Euro1 e dal 21,84% di Euro0. A giugno, le vetture più rottamate sono state Fiat Punto, Fiat Panda, Lancia Y, Fiat Uno e Ford Fiesta.
(Fonte: Ansa)