5 consigli per un viaggio in Sicilia
Una vera e propria perla nel Mar Mediterraneo. Stiamo parlando inevitabilmente della Sicilia, luogo in cui sono nascosti scenari naturali da urlo e siti archeologici che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Un’isola che si caratterizza per un clima mite, con temperature molto alte soprattutto d’estate.
Provare l’esperienza di un viaggio in catamarano
A nord di Messina c’è un’altra vera e propria perla da non perdere per nulla al mondo. Stiamo parlando delle bellissime Isole Eolie, chiamate anche Isole Lipari. Si tratta di un meraviglioso arcipelago che conviene godersi in un modo decisamente differente rispetto al solito. Perché non concedersi una vacanza in catamarano? Non avete mai provato nulla di simile nella vostra vita? Su https://mistralsailing.it/ c’è la possibilità di trovare tantissime informazioni per potersi godere un’esperienza in grado davvero di trasmettere intense e forti emozioni.
Sole e mare, le mete da non perdere
In estate ci sono tantissime zone che vengono letteralmente prese d’assalto da turisti provenienti da ogni parte del mondo e ovviamente anche d’Italia. Per chi viaggia per la prima volta in Sicilia, però, Taormina e l’isola di Favignana sono assolutamente due perle da non farsi scappare per nulla al mondo.
In particolar modo a Taormina c’è la possibilità di ammirare un gran numero di mosaici di epoca ellenistica di assoluto valore. Tra le mete imperdibili troviamo anche Capo Passero, così come la Riserva dello Zingaro, ma anche Marsala, senza dimenticare Agrigento e Trapani. Le acque sono decisamente calde e trasparenti, l’ideale per una vacanza al mare.
La Sicilia barocca, una meraviglia da visitare
Se si viaggia in Sicilia, è impossibile non immergersi nella spettacolare atmosfera barocca che caratterizza tipicamente la Val di Noto, ad esempio. Una prima imperdibile tappa non può che essere proprio l’omonima città di Noto, per poi proseguire verso Scicli e Modica. Qui si potranno apprezzare diversi palazzi vescovili e chiese. A Caltagirone una tappa è d’obbligo, visto che si possono ammirare delle bellissime ceramiche. Da non perdere anche una spettacolare visita alla scalinata di Santa Maria del Monte, che venne creata in meravigliose piastrelle di ceramica policroma.
Tanti, come si può facilmente intuire, i siti archeologici presenti in zona, come ad esempio Monte Jato in quel di Palermo, ma anche la Valle dei Templi ad Agrigento, senza dimenticare Morgantina, che si trova in provincia di Enna.
La Sicilia e una cucina tutta da gustare
Indipendentemente dalla meta che avete in mente per il vostro viaggio in Sicilia, c’è un piccolo particolare che non si può non notare. Ovunque andiate in vacanza in questa meravigliosa terra, gusterete sempre del cibo eccezionale. Ci sono alcune tradizioni che, però, non si possono non apprezzare.
Per esempio, impossibile non provare la gustosa granita al gusto di mandorla con brioche. In qualsiasi bar potrete trovarla sempre, anche a colazione. Tutti coloro che amano i cibi salati, invece, dovrebbero provare almeno una volta gli arancini, ma sono fantastiche anche le pizze fritte ripiene, senza dimenticare la pasta alla norma con le melanzane fritte. Fantastiche anche le pietanze a base di pesce, così come i vini.
Come raggiungere la Sicilia
Uno dei consigli pratici per chi vuole viaggiare in Sicilia è sicuramente quello relativo alla scelta del mezzo migliore per raggiungere l’isola. È abbastanza facile intuire come la soluzione migliore sia quella legata all’aereo, con la presenza di due scali importanti come gli aeroporti di Palermo e di Catania. Ci sono tanti voli economici durante tutto l’arco dell’anno di cui si può usufruire, anche solo per organizzare un weekend. Per potersi poi muovere in maniera autonoma in Sicilia conviene prendere una macchina a noleggio, anche per via del fatto che i mezzi pubblici non sono così diffusi e affidabili come in altre zone d’Italia.