10 suv che consumano poco visto il costo della benzina
I continui rincari che hanno ad oggetto i prezzi dei carburanti stanno mettendo in difficoltà un gran numero di persone. D’altro canto, è bene mettere in evidenza come, nonostante tutto, c’è sempre tanta voglia di guidare e di viaggiare ed ecco che, anche in questo periodo, c’è qualcuno che potrebbe voler acquistare una nuova vettura.
Insomma, indipendentemente dalla crisi, in qualche caso c’è la necessità di rinnovare la propria auto e sostituirla con una nuova e più efficiente. In questi casi, è necessario prestare attenzione non solamente ai costi d’acquisto, ma anche alle spese che sono legate all’attività di manutenzione, così come al carburante. Uno dei criteri principali da tenere d’occhio, quindi, è sicuramente il consumo di benzina. Proviamo a dare un’occhiata ai dieci suv proposti sul mercato italiano che si distinguono sotto questo punto di vista. Non è un caso che questi veicoli siano così ricercate sul mercato, visto che rappresentano un perfetto mix tra dimensioni maggiorate e prestazioni di buon livello.
Opel Grandland X
Tra i più interessanti suv per quanto riguarda l’ottimizzazione dei consumi, troviamo indubbiamente la Grandland X del marchio Opel. Una vettura dotata di motore da 1.2 litri da 130 cavalli, che in un ambito cittadino riesce a limitare i consumi a 6.1 litri ogni 100 chilometri, mentre nei percorsi extraurbani si scende fino a 4.9 litri ogni 100 chilometri. Forse non lo sai, ma su Finrent.it, portale che da anni opera nel settore nel noleggio a lungo termine, puoi trovare molte informazioni sui costi mensili di molti modelli di auto, compresi quelli che troverai nella nostra lista.
Suzuki S-Cross, Nissan Qashqai e Citroen C5 Aircross
Tra le principali caratteristiche di questi tre suv troviamo il fatto di essere dotati di un ciclo combinato da 5.3 litri ogni 100 chilometri. In confronto al modello precedente, la Suzuki S-Cross ha un consumo leggermente superiore in ambito cittadino, che si abbassa a 4.7 litri sulle strade extraurbane.
Interessante anche uno dei veicoli più noti di tale segmento, che detiene un ottimo primato in termini di vendite. La variante a benzina del Nissan Qashqai è dotata di un motore da 1.3 litri e 140 cavalli, che nei cicli extraurbani riesce a limitare i consumi a soli 4.5 litri ogni 100 chilometri. Molto interessante anche la proposta di Citroen, con il suo C5 Aircross, dotato di un propulsore da 1.2 litri PureTech con potenza intorno ai 130 cavalli. I consumi su strade extraurbane sono altini, intorno ai 4.8 litri ogni 100 chilometri, mentre sono più limitati quelli in città, pari a 6.1 litri.
Peugeot 3008, Volkswagen T-Cross e Seat Arona
Tra le combinazioni più interessanti in termini di consumi troviamo anche il nuovo modello della Peugeot 3008. Dotata di un motore PureTech Turbo da ben 130 cavalli e dei consumi pari a 6.1 litri in città ogni 100 chilometri e pari a 4.7 litri nei cicli extraurbani. Ottimi anche i dati che riguardano il T-Cross del marchio Volkswagen: in questo caso, i consumi scendono a 5.9 litri ogni 100 chilometri in città e solamente 4.4 litri nei percorsi extraurbani. Buonissima anche la proposta di Seat con il suv Arona, i cui consumi sono simili al T-Cross. 6.1 litri nel ciclo urbano e solamente 4.2 nei percorsi extraurbani.
Il podio
Sul terzo gradino del podio tra i suv in quanto a consumi più bassi troviamo la C3 Aircross di Citroen: solo 5.9 litri ogni 100 chilometri in ambito urbano e addirittura 4.2 litri ogni 100 chilometri al di fuori dei confini cittadini.
Fa ancora meglio la DS3 Crossback, grazie a un’ottima gamma di motori a benzina: in città consuma davvero poco, 5.6 litri ogni 100 chilometri, mentre fuori città si arriva a 4.2 litri. Grandi numeri anche per la Opel Crossland X, che ha il suo punto di forza in un consumo davvero basso in ambito cittadino, pari a soli 5.4 litri ogni 100 chilometri.